giovedì 4 agosto 2011

quando sarò grande?

agosto 1985. L'estate prima delle medie. Tre mesi di puro cazzeggio, che nostalgia. Lavorare in estate mi fa sempre un certo effetto perché, nonostante siano passati un bel po' di anni, per me l'estate significa vacanza. E non i quindici-giorni-stiracchiati e solo-dopo-il-15-di-agosto che-prima-c'è-da-fare ma da giugno a settembre, sia chiaro! Ma ve le ricordate le vacanze di quando eravamo bambini? I baffoni anni Settanta del mio papy, gli zoccoli dr. sholl tutti consumati che facevano rumore ad ogni passo, sì quel rumore di legno ciabattato sulle mattonelle rosse dell'aia che annunciava, ai noi pargoli impenitenti, l'inequivocabile arrivo di papà, fatto che ci faceva immediatamente abbandonare ogni idea di marachella.

mercoledì 3 agosto 2011

what about Pinterest? Non riesco a fermarmi....

... sta roba della bacheca virtuale mi piace un casino. Magari lo uso per fare un po' di ordine, è questo lo scopo? Scoperto da tre giorni e non riesco a staccarmi! Foto bellissime e un sacco di idee. Qualcuno ne sa qualcosa di più. Pinterest addicted, ufficialmente!


un cosmo... please

Con "i dui" sempre in agguato, provare a uscire la sera tête-à-tête si prospetta sempre come una mission impossible (eh eh, so le lingue). Preferibilmente scegliamo di dedicarci alla vita-sociale-di-coppia il sabato sera dopo aver passato la giornata a rincorrere i mostri ai parchi o sulla spiaggia, interminabili e fallimentari tentativi di pisolini pomeridiani e lotte sfiancanti per farli mangiare le "buonissime polpette della mamma".
Insomma, gli abbiamo dedicato l'intera giornata e non ci siamo risparmiati: la sera è nostra. Generalmente abbiamo la balzana idea di uscire per l'aperitivo e "i dui" non ce la possono fare! Per un breve, per fortuna, periodo ogni volta che uscivamo di casa la sera Vittoria mi si attaccava al polpaccio urlando "non mi lasciare mamma" (teatrale la piccina, chissà da chi avrà preso). Diaciamo che riusciva benissimo a far leva sui miei sensi di colpa e finivo per rinunciare, molto mal volentieri, alla serata.
Per fortuna il provvidenziale aiuto di zia Carolina ha migliorato la situazione. Non so che cosa si siano dette ma credo, in buona sostanza, una roba del tipo "Fai uscire la mamma e il papà la sera perché altrimenti quando sarai grande e vorrai uscire anche tu con i tuoi amici la mamma ti chiuderà in casa per dispetto". Magari in modo un po' diverso.
Comunque vadano le cose una serata a due con Tesoro è sempre da programmare con un paio di settimane d'anticipo e non esagero. Primo problema trovare una baby sitter disponibile. Inizio a mandare messaggini già dal sabato precedente. Ciao, sono la mamma di Ale e Vittoria, sei mica libera sabato prossimo, vorremmo uscire a cena? Fammi sapere. Ecco, io, per precauzione, ne mando in giro un po' di questi messaggini e le risposte che ricevo sono le più bislacche. Vanno da Oh, scusa non posso tengo già il mio nipotino sabato prossimo, a No perché domenica mattina devo fare compagnia alla mia nonnina (see, la nonnina). E so già che le beccherò sicuramente in giro sabato sera a gozzovigliare, invece che badare ai miei dolci angioletti.

martedì 2 agosto 2011

gossip e piccole psicosi da matrimonio

avete sentito? Dopo anni di convivenza e sei figli finalmente anche i brangelina faranno il grande passo! Nel loro castello nel sud della Francia presto vedremo (dal satellite) innalzarsi i tendoni per la festa di nozze che sarà una cerimonia "intima e informale" (già, in un castello e con sei figli non vedo cosa ci sia di intimo). E così, dopo il matrimonio dei reali d'Inghilterra, a fine estate anche i principi di Hollywood convoleranno a (seconde) nozze. Insomma siamo tutti agitati perché la data del loro matrimonio potrebbe coincidere con quella del matrimonio di mia sorella! Sì, il 3 settembre convolerà a nozze, pure lei dopo lunga convivenza. Vabbè loro sud della Francia, noi Ponente ligure, loro castello fiabesco, noi spiaggia e piedi impolverati

lunedì 1 agosto 2011

cronache della valigia

dopo 4 anni e sei mesi io e Tesoro siamo pronti per partire da soli! Ancora non mi sembra vero tre giorni tutti per noi... al mare in un resort super! Io ho messo in valigia, nell'ordine: scarpe tacco 12 rosse, scarpe plateau cuoio, zoccoli rigorosamente tacco alto. Come scarpa chiusa (mia mamma dice sempre che in viaggio bisogna sempre portarsi una scarpa chiusa, credo però intendesse scarpe da tennis o simili) stivaletto alla caviglia tipo camperos. Poi almeno quattro vestiti da sera (ma non stiamo solo tre giorni?), tre pantaloncini, la mini di jeans, due abitucci per il mare, il mio supercappello, due paia di skinny jeans, bianchi e beige (forse dovevo portare anche quelli neri), magliette almeno sei (due al giorno, mica posso non cambiarmi). Risultato la valigia, oltre a non chiudersi, pesa un sacco e quelli della Ryan non me la fanno passare. Tesoro paga scazzatissimo la sovratassa informandosi con circospezione sul contenuto (mi ha sfanculata di brutto).